CONAD: Crediti di Sostenibilità dalla gestione delle foreste

CONAD: Crediti di Sostenibilità dalla gestione delle foreste

servizi ecosistemici sul territorio locale nazionale

Progetto: foreste, territorio, servizi ecosistemici

Obiettivi: miglioramento della gestione dei boschi certificati italiani per la generazione di crediti di sostenibilità

Destinatari: stakeholder aziendali

Link: chisiamo.conad.it/sosteniamo-il-futuro/ambiente-e-risorse/logistica/i-vantaggi-ambientali-della-gestione-forestale-sotenibile

Rete Clima ha accompagnato le tre Aziende CONAD, CHEP CPR SYSTEM nel sostegno a due progetti di Gestione Forestale Sostenibile di foreste certificate italiane, nelle Province di Parma e di Brescia, che hanno generato “crediti di sostenibilità“.

La scelta delle località non è casuale, dal momento che sono prossime ai centri logistici tramite cui CHEP e CPR SYSTEM approvvigionano i supermercati CONAD.

L’intenzione delle tre aziende è quindi stata quella di valorizzare il territorio locale impattando positivamente sui propri territori di attività, in linea con il motto “Think globally, act locally” che pone l’attenzione sulla necessità di azioni ambientali locali utili sia per il territorio sia per le dinamiche ambientali globali.

Nelle aree del Consorzio Bassa Valle Camonica ed del Consorzio delle Comunalie Parmensi sono stati sostenuti due progetti finalizzati alla miglior gestione delle foreste certificate secondo standard PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), nell’ambito dei quali sono stati calcolati e certificati da Ente terzo i crediti di sostenibilità dagli interventi, che saranno poi trasferiti alle Aziende.

Le azioni tecniche dei due progetti sono complessivamente collegate ad un allungamento del turno nelle foreste cedue di faggio e nelle fustaie di conifere (evitando una parte dei tagli di utilizzazione), un diradamento nelle fustaie di conifere per ridurre il rischio incendi, la valorizzazione della filiera del castagno.

Questi progetti di gestione forestale sostenibile di foreste italiane rientrano nella strategia di sostenibilità di CONAD “Sosteniamo il Futuro”, basata sulle tre dimensioni di Ambiente e Risorse, Persone e Comunità, Imprese e Territorio.

Questi progetti di GFS (Gestione Forestale Sostenibile) e di generazione di “crediti di sostenibilità” partecipano a Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC Italia.