E.ON: Far funzionare una nuova energia. It's On Us.
campagna di comunicazione carbon neutral
Progetto: It’s on us è la Campagna carbon neutral volta a veicolare il nuovo posizionamento di E.ON nell'impegno dell'azienda nella guida verso un nuovo futuro energetico.
Obiettivi: azzerare l'impatto climatico della Campagna di comunicazione aziendale relativa al proprio impegno verso la transizione energetica sostenibile
Destinatari: Clienti, Partner e Stakeholder
Link: www.eon-energia.com
Nel 2024 E.ON lancia il nuovo posizionamento del Brand tramite una campagna pubblicitaria resa carbon neutral grazie al supporto tecnico di Rete Clima.
Con la campagna It’s On Us E.on intende sottolineare la propria identità, che promuove il cambiamento verso un “nuovo” futuro dell’energia, posizionandosi come playmaker per guidare l’Europa nel percorso di transizione energetica attraverso l’innovazione.
In linea con quanto già realizzato nelle precedenti Campagne di comunicazione aziendale, E.ON ha agito in maniera ambientalmente coerente gestendo l’impatto climatico di una Campagna che vuole presentare l’azienda come player attento alla transizione verso le energie rinnovabili, utili per mitigare l’impatto climatico dei consumi di tutti.
La campagna evidenzia alcuni esempi di come E.ON stia guidando il cambiamento con i 47.000 impianti solari e sistemi di accumulo installati solo nel 2023 in Europa. Inoltre un’infrastruttura di rete di 1,6 milioni di km in continua espansione, che oggi collega già oltre un milione di impianti di energia rinnovabile e l’impegno di estendere ulteriormente i punti di ricarica già presenti in tutta Europa.
Volto dello spot video della nuova campagna il noto attore Cristoph Waltz, vincitore di due Premi Oscar e già da tempo un noto sostenitore della lotta al riscaldamento climatico.
Nella video della Campagna Cristoph Waltz interpreta un osservatore puntiglioso che, con una serie di domande sull’utilizzo corretto dell’energia, vorrebbe delle azioni concrete: azioni che E.ON sta già portando avanti, come gli viene fatto man mano notare.
Anche per questa Campagna Rete Clima ha accompagnato E.ON nella valutazione della Carbon Footprint, quantificando cioè le emissioni di CO2 e gas serra generate nelle fasi di produzione della campagna e di comunicazione sui media, ai fini di una successiva neutralizzazione delle emissioni serra tramite progetti di carbon offset certificati ad elevato valore ambientale.