E.ON: Make Italy Green
campagna di comunicazione carbon neutral
Progetto: Una barca sospesa sul lago di Garda, a richiamare l’attenzione sulla diminuzione del livello d’acqua subito dal lago negli anni più recenti a causa dei cambiamenti climatici, conseguenza delle azioni non responsabili dell’uomo sul Pianeta.
Obiettivi: Sottolineare l’importanza alla sensibilizzazione e all’educazione di cittadini, istituzioni e aziende nei confronti di tematiche legate alla tutela dell'ambiente, coinvolgendo le persone in un movimento attivo e partecipativo, per stimolare una vera e propria transizione ecologica che porti a un futuro sostenibile per tutti.
Destinatari: Clienti, Partner e Stakeholder
Link: www.eon-energia.com
Negli ultimi anni le conseguenze della crisi climatica sono diventate particolarmente evidenti, anche attraverso l’alternarsi di fenomeni atmosferici estremi.
Apparentemente distanti, alluvioni e siccità sono in realtà due lati della stessa medaglia e sono entrambi il risultato dei cambiamenti climatici che impattano fortemente anche sul nostro Paese.
Con l’obiettivo di sensibilizzare tutti sulle conseguenze dei cambiamenti climatici, E.ON ha realizzato a fine maggio 2023 una installazione proprio nel lago di Garda: una barca sospesa a 75 cm (*), ovvero i centimetri che il lago di Garda ha perso negli ultimi quattro anni a causa dei prolungati periodi di siccità e della poca neve presente sulle montagne italiane.
(*) Media calcolata raffrontando le misurazioni effettuate nei primi 4 mesi del 2019 con le misurazioni effettuate nei primi 4 mesi del 2023. Fonte dati: Agenzia Interregionale per il fiume Po (A.I.PO).
Per creare un movimento attivo e partecipativo per diffondere buone pratiche e consapevolezza in tutto il Paese, E.ON condivide l’importanza di adottare stili di vita sostenibili e impegnarsi attivamente attraverso scelte quotidiane più consapevoli e responsabili a favore dell’ambiente.
Un impegno che E.ON porta avanti da anni e che concorre alla realizzazione della missione dell’azienda: rendere l’Italia più verde, #MakeItalyGreen.
Non solo. Serve anche adottare soluzioni e proposte per dare vita ad azioni concrete, efficaci e decisive, frutto di una sinergia sempre più diffusa tra aziende, istituzioni e cittadini verso un progressivo abbattimento delle emissioni di CO2 ed un incremento del benessere individuale e collettivo.
Con l’obiettivo di invitare attivamente tutti ad agire per contrastare i cambiamenti climatici, E.ON ha dato vita ad un originale flashmob nei pressi dell’istmo dell’isola di San Biagio: dipendenti E.ON e cittadini si sono uniti in una catena umana, simbolo del movimento attivo e partecipativo in cui ognuno di noi può fare la propria parte, cambiando sin da subito i propri comportamenti.
Se l’installazione è il simbolo degli effetti del cambiamento climatico che hanno portato all’abbassamento del livello dell’acqua del lago, il flashmob vuole rappresentare simbolicamente la soluzione, ovvero un movimento di persone che agendo insieme sono in grado di invertire la rotta, riducendo le proprie emissioni e combattendo il climate change.
Green community, Sostenibilità e Concretezza sono i pilastri che guidano E.ON nell’implementare la propria mission aziendale perché la salvaguardia del Pianeta deve essere un obiettivo trasversale e condiviso.
Anche per questa Campagna Rete Clima accompagna E.ON in un’ampia serie di percorsi tecnici di valutazione della Carbon Footprint, misurando l’emissione della CO2 per la produzione e la pianificazione media e, successivamente, neutralizzandola tramite progetti di carbon offset certificati.
A Giugno 2024, la Campagna “Make Italy Green – THE FLOATING BOAT” si aggiudica un Leone d’Argento e tre shortlist al Festival Internazionale della creatività Cannes lions 2024.