Epson: Convention Top Partner Office Print
Evento Carbon Neutral
Progetto: Epson: Convention Top Partner Office Print. Evento Carbon Neutral
Obiettivi: Raggiungere una crescita sempre più sostenibile
Destinatari: Dipendenti e stakeholder aziendali
Link: www.epson.it/it_IT
Dal 23 al 25 ottobre 2023, nella città di Pompei, luogo magico e di storia millenaria, Epson ha organizzato la Convention Top Partner Office Print, durante la quale sono stati condivisi gli obiettivi aziendali per raggiungere una crescita sempre più sostenibile, condividendo la responsabilità dell’azienda nel prendersi sempre più cura del futuro del nostro Pianeta.Epson sceglie il rispetto dell’ambiente e del clima.
In collaborazione con Rete Clima sono state analizzate le attività collegate all’evento organizzato da Epson (quali: progettazione, realizzazione, mobilità dei partecipanti, energia, materiali, food&beverage, rifiuti, etc.) allo scopo di quantificarne l’impronta di carbonio e di compensarla fino alla “neutralità climatica” dell’evento.
Come è stato compensato l’impatto climatico degli eventi?
Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra degli eventi, stimate in circa 11 tCO2eq, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno ad un progetto di carbon offset internazionale VCS 522 Chile: Lircay Run-Of-River Project, che consiste in una centrale elettrica di 19 MW di capacità installata che utilizza le acque della prima sezione del canale Maule Norte Bajo, nel Comune di San Clemente, Provincia di Talca, VII Regione del Maule, Cile.
Il progetto comporta benefici ambientali, come la produzione di energia accessibile e pulita, immettendo in rete 130 GWh di energia rinnovabile ogni anno. Il progetto si collega al Sistema Interconnesso Centrale (SIC) e l’energia viene fornita ai consumatori industriali e residenziali della zona.
Il progetto di carbon offset internazionale VCS 522 Chile: Lircay Run-Of-River Project sostenuto da Epson partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra