Eventi CVA Carbon Neutral 2023
CVA Eventi 2023
Progetto: Eventi estivi CVA 2023 carbon neutral
Obiettivi: Eventi carbon neutral inclusivi e accessibili
Destinatari: Stakeholders aziendali
Link: cvaspa.it/eventi
Gli eventi estivi di CVA, una serie di appuntamenti rivolti al territorio, alla popolazione aziendale e alla comunità scientifica, hanno generato 18 tonnellate di CO2.
Rete Clima ha reso Carbon neutral le iniziative estive di CVA analizzando le attività ad esse collegate quali: mobilità dei partecipanti, consumi energetici, pernottamenti e ristorazione, allo scopo di quantificarne l’impronta carbonica, cioè la somma dell’emissioni di gas serra emesse durante gli eventi.
Come è stato gestito l’impatto climatico degli eventi?
La compensazione avviene grazie all’annullamento di un numero di crediti di carbonio pari al valore dell’impronta di carbonio degli eventi stessi (espressa in termini di tCO2).
Le emissioni, stimate in circa 18 tonnellate di CO2 complessive, sono state compensate fino a raggiungere la neutralità climatica degli eventi attraverso il sostegno ad un progetto di energia solare certificato secondo standard VCS-Verra: il Progetto VCS 1792 – Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group in India che ha lo scopo di generare una forma pulita di elettricità sfruttando energia solare.
Questo progetto prevede l’installazione di un impianto di energia solare da 500 MW nello stato indiano dell’Andhra Pradesh, riducendo così la dipendenza locale dai combustibili fossili ed abbattendo le emissioni di gas ad effetto serra.
Si tratta di un impegno importante, coerente con le azioni di mitigazione climatica che oggi sono obiettivo comune e condiviso tra un numero crescente di soggetti del mondo pubblico e delle imprese.L’attenzione all’ambiente è sempre importante e, in questo senso, ogni occasione è buona per fare la differenza.
Il progetto di carbon offset Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group sostenuto da CVA partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra:CVA è una delle più importanti realtà italiane nel settore della green energy; oggi è il provider energetico di riferimento in Valle d’Aosta.
L’acqua, il vento e il sole sono da oltre vent’anni alleate dell’azienda per la produzione di energia 100% green grazie a 32 centrali idroelettriche, 8 parchi eolici e 4 impianti fotovoltaici dislocati in tutta la penisola.
Con una produzione media annua di circa 3 miliardi di kWh, gli impianti di CVA sono centri produttivi d’eccellenza e rappresentano un patrimonio d’importanza storica, culturale e paesaggistica.
Insieme été 2023 – Convention aziendale
SALI SU l’Arrampicata per tutti
Ciclo concerti al Castello Reale di Sarre
1° Forum delle Energie Rinnovabili – Renewable Thinking