Fondaco Sgr: carbon assessment e foreste sul territorio locale

Fondaco Sgr: carbon assessment e foreste sul territorio locale

azione climatica e forestale

Progetto: Impegno ambientale

Obiettivi: valutazione impronta carbonica + forestazione nazionale

Destinatari: Stakeholder aziendali

Link: fondacogroup.it/sgr/

Nel 2023 e 2024 Fondaco Sgr ha collaborato con Rete Clima per la valutazione dell’impronta carbonica del proprio esercizio aziendale annuale (“Carbon Footprint di Organizzazone), nell’ambito di un processo di calcolo realizzato in conformità allo standard UNI EN ISO 14064-1:2019 con contestuale certificazione di terza parte.

A seguito di questa azione, orientata a definire la baseline verso la decarbonizzazione aziendale, Fondaco Sgr ha collaborato con Rete Clima anche sostenendo progetti NBS (Nature Based Solutions) nelle aree del Comune di Torino, con lo scopo di agire sul proprio territorio locale per promuovere nuove foreste e nuova biodiversità.

Fondaco Sgr si è impegnata in un’attività di forestazione nel parco agricolo Laghetti Falchera di Torino, un polmone verde di complessivi 430 mila metri quadri dove sono state realizzate due foreste urbane con messa a dimora di 1.000 piante tra alberi ed arbusti.

L’intervento forestale ha previsto la realizzazione di BioForest, la recente progettualità di Rete Clima orientata alla promozione della biodiversità urbana.

Questa attività di forestazione di Fondaco rientra all’interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC.