TIM - Calcolo della Carbon footprint di Organizzazione, per la DNF aziendale
gas serra di Scope 1, Scope 2 e Scope 3
Progetto: prima quantificazioni delle emissioni totali di gas serra di Scope 1, Scope 2 e Scope 3, estendendo la precedente valutazione anche alle emissioni emissioni indirette legate alla filiera produttiva di TIM
Obiettivi: estendere la contabilità dei gas serra collegati all'esercizio aziendale anche allo "Scope 3" (quali: acquisti, device, assistenza clienti, installazioni, appalti, mobilità, smart working, server, telefonia fissa e mobile, negozi e franchising)
Destinatari: Stakeholder aziendali
Link: www.gruppotim.it/it.html
Nell’ambito della propria rendicontazione aziendale, nel 2021 TIM ha calcolato per la prima volta – in collaborazione con Rete Clima – la propria Carbon Footprint di Organizzazione in forma completa, estesa cioè anche a tutte le proprie emissioni indirette di gas serra di Scope 3, fino ad allora non calcolate (se non in forma parziale ed incompleta).
Si tratta delle cosiddette emissioni indirette “di filiera”, cioè tutte le emissioni generate fuori dai confini organizzativi aziendali ma comunque funzionalmente imputabili all’operatività di TIM stessa.
Lo scopo? Una miglior rendicontazione delle performance climatiche aziendali negli strumenti di disclosure aziendali.
Parlando delle emissioni di gas serra di Scope 3 ci si riferisce alle emissioni generate lungo la filiera di fornitura e acquisto di prodotti e di servizi, di erogazione dei servizi TIM ai clienti, di appalti ad aziende terze,…etc.: le emissioni cioè che stanno a monte ed a valle del confine organizzativo aziendale, ma che sono ad esso strettamente e funzionalmente collegate.
Uno sforzo ampio ed importante, sviluppato per la prima volta da parte di TIM grazie ad una strutturata collaborazione con Rete Clima, volto a completare la contabilità dei gas serra per una più ampia e completa rendicontazione dell’impronta di carbonio aziendale dentro il proprio Bilancio di Sostenibilità.
Il Bilancio di sostenibilità di TIM è il suo principale strumento di disclosure, è realizzato ai sensi delle indicazioni del GRI (Global Reporting Initiative) ed ha anche valenza di DNF (Dichiarazione non Finanziaria, ex D.Lgs. 254/16).