ICMQ: evento Envision Conference 2024

ICMQ: evento Envision Conference 2024

Conferenza a emissioni CO₂ compensate

Progetto: ICMQ: Envision Conference 2024 a emissioni CO₂ compensate

Obiettivi: Conferenza a emissioni CO₂ compensate

Destinatari: Dipendenti e stakeholder aziendali

Link: www.icmq.it/

ICMQ Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni è un’associazione senza fini di lucro alla quale aderiscono numerose associazioni di categoria di tutta la filiera delle costruzioni.

 ICMQ crede nel valore della sostenibilità e nei metodi/strumenti avanzati e digitalizzati che possono aiutare le fasi di realizzazione di opere ed edifici a raggiungere più facilmente ed efficacemente gli obiettivi di sostenibilità.

 

Il 2 ottobre 2024 a Roma, ICMQ ha organizzato l’evento “Envision Conference 2024”, a basso impatto e ad emissioni CO₂ compensate.

Come è stato gestito l’impatto climatico dell’evento?

A seguito delle scelte di minor impatto, la neutralizzazione delle emissioni residue di gas serra è avvenuta a seguito dell’evento grazie all’annullamento di un numero di crediti di carbonio pari al valore dell’impronta di carbonio dell’evento stesso (espressa in termini di tCO2).

Le emissioni dell’evento, stimate in circa 3,89 tCO2e, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno ad un progetto di conservazione forestale in Brasile certificato secondo standard VCS-Verra, quale il Progetto VCS 1382 – The Envira Amazonia Project,

Il progetto insiste su un’area di 39.000 ettari di foresta tropicale e che genera una riduzione media di 1.259.646 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno per un periodo di 30 anni dal 2012 al 2042.

Il progetto contribuisce a proteggere l’habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione e in particolare tutela la presenza di almeno quattro piante endemiche della Lista Rossa IUCN delle specie minacciate: acreana, odorata, longistipulata e macrophylla.

Il progetto di conservazione forestale The Envira Amazonia Project, in Brasile sostenuto da ICMQ partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra: