L'Isola che c'è 2024: una fiera a emissioni CO₂ compensate
Riduzione e neutralizzazione dei gas serra
Progetto: L'Isola che c'è 2024: una fiera a emissioni CO₂ compensate
Obiettivi: Una fiera a emissioni CO₂ compensate
Destinatari: Dipendenti e stakeholder aziendali
Link: www.ecofficine.org/
Il 21 e il 22 settembre 2024, si è tenuta la fiera ”L’isola che c’è” presso il Parco Comunale di Villa Guardia (CO), un evento organizzato da Ecofficine.
Grazie alla collaborazione con Rete Clima sono state analizzate le attività (quali: progettazione, realizzazione, mobilità dei partecipanti, energia, materiali, food&beverage, rifiuti, etc.) collegate all’evento che è stato reso a basso impatto e ad emissioni CO₂ compensate.
Come è stato gestito l’impatto climatico dell’evento?
Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra dell’evento, stimate in circa 22.272,96 kgCO2e, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno ad un Progetto certificato di generazione di energia rinnovabile VCS 1461 “Grouped Connect Solar PV Power generation Project in China”. Il progetto include 7 diversi siti solari in diverse aree in tutta la Cina nord-occidentale, che genereranno elettricità utilizzando energia solare fotovoltaica rinnovabile. La riduzione media annua stimata delle emissioni di gas a effetto serra dalle sette attività del progetto è di 302,268 tco2e.
Il progetto porterà benefici ambientali, grazie alla generazione di energia accessibile e pulita e benefici sociali ed economici, grazie a programmi di formazione personalizzati per ingegneri ed operatori dell’impianto, oltre alla creazione di nuovi posti di lavoro.
Il Progetto di generazione di energia rinnovabile sostenuto da Ecofficine SCS partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra: