Maredamare 2024: il salone internazionale del beachwear carbon neutral

Maredamare 2024: il salone internazionale del beachwear carbon neutral

Evento Carbon Neutral

Progetto: Maredamare 2024: il salone internazionale del beachwear carbon neutral

Obiettivi: Compensare le emissioni legate all'evento

Destinatari: Espositori e visitatori

Link: underbeach.eu/

Underbeach Srl è una moderna società di comunicazione e di produzione di eventi che nasce con l’obiettivo di supportare e valorizzare gli operatori del comparto tessile/abbigliamento. Una competenza reale, un profilo innovativo e una visione d’avanguardia ne fanno un riferimento assoluto e qualificato nel panorama internazionale.

Ente organizzatore di Maredamare, il salone internazionale del beachwear che si è confermato prima fiera Europea del comparto, dal 20 al 22 Luglio 2024, torna con la sua 17° edizione alla Fortezza Da Basso di Firenze. 

Maredamare ha ottenuto la qualifica di Fiera internazionale confermando la sua solidità come unico Salone italiano dedicato al settore beachwear, accessori e underwear e oggi rappresenta il punto d’incontro tra la migliore clientela internazionale e le aziende più qualificate.

Underbeach srl  sceglie il rispetto dell’ambiente e del clima.

In collaborazione con Rete Clima sono state analizzate le attività collegate all’evento Maredamare 2024 organizzato da Underbeach Srl (quali: progettazione, realizzazione, mobilità dei partecipanti, energia, materiali, food&beverage, rifiuti, etc.) allo scopo di quantificarne l’impronta di carbonio e di compensarla fino alla “neutralità climaticadell’evento.

Come è stato compensato l’impatto climatico dell’evento?

Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra dell’evento sono state gestite attivamente attraverso il sostegno al progetto di carbon offset di energia solare certificato secondo standard VCS-Verra VCS 1792 – Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group  in India che ha lo scopo di generare una forma pulita di elettricità sfruttando energia solare.

Questo progetto prevede l’installazione di un impianto di energia solare da 500 MW nello stato indiano dell’Andhra Pradesh, riducendo così la dipendenza locale dai combustibili fossili ed abbattendo le emissioni di gas ad effetto serra.

Il progetto è in linea con i seguenti Sustainable Development Goals (SDGs):

Il progetto di carbon offset internazionale sostenuto da Underbeach Srl partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra