
NHOA Group: eventi a emissioni CO₂e compensate
NHOA Group: eventi a emissioni CO₂ compensate
Progetto: NHOA Group: eventi a emissioni CO₂ compensate
Obiettivi: realizzare eventi con impatto climatico azzerato
Destinatari: Stakeholders aziendali e dipendenti
Link: nhoagroup.com/
Il Gruppo NHOA, player globale nello stoccaggio di energia e nella mobilità elettrica, sviluppa tecnologie che consentono la transizione globale verso l’energia pulita e la mobilità sostenibile.
Dal 2023 il Gruppo NHOA ha avviato insieme a Rete Clima un piano di calcolo e di compensazione delle emissioni di CO2e generate dai propri Eventi aziendali, tra cui:
* NHOA Energy Safety Workshop del 10 maggio 2023 a Cosio Valtellino,
* Evento di presentazione della People Strategy al Teatro Parenti di Milano del 5 giugno 2023,
* Capital Markets Day del 26 luglio 2023, organizzato presso l’headquarter di Milano
* Management Retreat del 14-16 settembre 2024.
Come è stato gestito l’impatto climatico degli eventi?
Grazie alla collaborazione con Rete Clima è stata valutata l’impronta carbonica delle attività legate alla progettazione e realizzazione dell’evento, compresa la mobilità dei partecipanti, i consumi di energia nelle location, i materiali prodotti, il food&beverage, rifiuti, etc.
Tali emissioni di CO₂e sono state successivamente neutralizzate tramite annullamento di crediti di carbonio certificati secondo standard VCS-Verra, generati dal Progetto Cordillera Azul National Park REDD+ Project in Perù.
Il progetto insiste in una magnifica distesa di foreste primarie tra le Ande e il bacino amazzonico interessando ben quattro dipartimenti del Perù centrale: San Martín, Ucayali, Huánuco e Loreto.
L’area comprende 1.351.964 ettari all’interno del parco nazionale, di proprietà del governo del Perù, il quale è gestito e finanziato dalla ONG peruviana Centro de Conservación, Investigación y Manejo de Áreas Naturales (CIMA) attraverso un partenariato pubblico-privato guidato dal governo peruviano.
Il Progetto Cordillera Azul National Park REDD+ Project partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra: