SIEMENS ENERGY: cura delle foreste
green team building aziendale alle porte di Milano
Progetto: un'attività che tiene insieme obiettivi di team building e di supporto alla foreste locali in crescita, alle porte di Milano: i dipendenti di Siemens Energia sono stati coinvolti in una attività outdoor di piccola cura forestale, con l'obiettivo di stare insieme per contribuire alla vitalità delle foreste periurbane di neoformazione
Obiettivi: green team building aziendale, manutenzione forestale
Destinatari: dipendenti di Siemens Energy
In collaborazione con Siemens Energy è stata realizzata un’attività di green team building aziendale alle porte di Milano: ci siamo concentrati nella cura della forestazione realizzata da Rete Clima insieme a varie Aziende presso Nova Milanese (MB).
Le attività di cura delle aree di forestazione, come ad esempio la pulizia, la bagnatura o l’arieggiamento del terreno intorno alla piantine forestali, sono attività semplici, ma molto importanti per la vitalità e la salute delle piante stesse e che possono influire molto positivamente sulla velocità di crescita delle nuove foreste urbane.
Con Siemens Energy è stata realizzata una attività di “sarchiatura” (o più semplicemente di arieggiamento) del terreno. Rompendo con attrezzi manuali la crosta superficiale del terreno, cioè di uno strato di terra indurito, si riesce ad arieggiare ed ossigenare le radici, aumentandone la vitalità e la crescita.
Inolre, la rottura della crosta e il rimescolamento del terreno migliora la struttura della parte di suolo esplorata dalle radici aumentando i macropori e favorendo l’assorbimento di acqua.
Così come la piantagione, anche quest’attività mette a contatto le persone con la natura e con gli alberi in crescita, valorizza l’aspetto della “cura”, dentro una opportunità di green team building a diretto contatto con le foreste di domani.
Foreste che sapranno regalare servizi ecosistemici al territorio locale ed al clima globale in forma di miglioramento della qualità dell’aria, riduzione delle temperature, aumento della biodiversità, regolazione delle acque di pioggia, funzione paesaggistica e ricreativa, assorbimento di CO2 a contrasto del cambiamento climatico.
La presente attività di cura forestale rientra nella Campagna nazionale Foresta Italia: