WEmbrace Sport 2022: integrazione e sport uniti per l'ambiente
evento carbon neutral
Progetto: WEmbrace Sport 2022
Obiettivi: Realizzazione di un evento carbon neutral
Destinatari: Stakeholders aziendali
Link: www.art4sport.org/wembrace-sport/
Una serata di vero sport integrato in cui campioni Olimpici e Paralimpici italiani si sono sfidati contro una squadra di International Stars composta da atleti Olimpici e Paralimpici provenienti da tutto il resto del mondo!
Bebe Vio e l’associazione ONLUS Art4sport ancora insieme per la seconda edizione di WEmbrace Sport 2022, evento sportivo che unisce sport ed inclusione: l’evento si è svolto a Milano presso l’Allianz Cloud, il 10 ottobre 2022.
I membri dell’Art4sport team sono ragazzi con disabilità portatori di protesi di arto, che vogliono iniziare un percorso sportivo o riprendere a praticare lo sport che facevano prima.
Scherma, calcio, basket e volley sono le discipline sportive in gara nel corso della serata, tutte nella loro versione paralimpica. Un livello tecnico, agonistico e spettacolare per vivere emozioni uniche e indimenticabili con i più grandi atleti sportivi.
WEmbrace Sport è un evento che mira ad abbattere le barriere del pregiudizio e a dimostrare che lo sport integrato non solo è possibile, ma soprattutto in grado di mantenere il livello di professionalità e competitività tipici del mondo olimpico.
Grazie a Sorgenia, uno dei principali operatori energetici italiani, che lavora per portare ai clienti energia sostenibile e servizi tramite tecnologie digitali, Rete Clima ha reso carbon neutral l’edizione 2022 dei WEmbrace Sport nell’ambito del proprio servizio per eventi:
L’iter di carbon neutrality prevede il calcolo e la neutralizzazione delle emissioni di gas serra, secondo questo processo di decarbonizzazione che è stato completato poi con una parallela attività di forestazione in Italia, operato nell’ambito della Campagna Foresta Italia:
Le emissioni, stimate in circa 16 tonnellate di CO2 per tutto l’evento, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno ad un progetto di conservazione forestale certificato secondo standard VCS-Verra, quale il Progetto The Envira Amazonia Project REDD+, in Brasile.
Il progetto insiste su un’area di 39.000 ettari di foresta tropicale a circa 40 chilometri a sud dalla città di Feijó, lungo i fiumi Jurupari e Envira e genera una riduzione media di 1.259.646 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno per un periodo di 30 anni (dal 2012 al 2042).
The Envira Amazonia Project contribuisce a proteggere l’habitat critico per la fauna selvatica e per specie vegetali e comporta benefici ambientali, sociali ed economici per il territorio e la sua popolazione, in quanto:
- contribuisce a proteggere l’habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione,
- attenua le pressioni della deforestazione utilizzando una combinazione di programmi sociali volti a migliorare i mezzi di sussistenza dei membri della comunità che vivono nelle vicinanze,
- include corsi di formazione per lo sviluppo di agricoltura sostenibile, creazione di attività economiche alternative, compresa la commercializzazione della raccolta di piante medicinali e açaí.
Il progetto Envira Amazonia ha anche ottenuto la convalida e la verifica di CCBS con Triple Gold Level Distinction, per l’eccezionale impatto positivo in tema di mitigazione al cambiamento climatico, supporto alle comunità locali e tutela della biodiversità.
Oltre al percorso di carbon neutrality dell’evento e in aggiunta al progetto di carbon offsetting in Brasile, Sorgenia ha sostenuto nella primavera 2023 un nuovo progetto forestale a Roma finalizzato ad aumentare la naturalità delle aree verdi urbane ed a generare servizi ecosistemici per il territorio locale.
Tale progetto rientra all’interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC:
Sport, inclusione attiva e scelte concrete che fanno la differenza a livello locale e globale. Un modello per tutti.