WEmbrace Sport 2023: da diversità ad opportunità
evento sportivo benefico carbon neutral
Progetto: WEmbrace Sport 2023
Obiettivi: Integrazione e sostenibilità per un evento che abbatte le barriere del pregiudizio
Destinatari: Stakeholders aziendali
Link: www.art4sport.org/wembrace-sport/
Si è svolta lunedì 16 ottobre dalle ore 19:30 presso l’Allianz Cloud di Milano la terza edizione dell’evento sportivo benefico WEmbrace Sport: una serata di vero sport integrato ad altissimo livello tecnico e agonistico con campioni Olimpici e Paralimpici.
L’edizione 2023 ha ospitato un’emozionante sfida Italia – Francia, come omaggio alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024, in cui gli atleti italiani saranno impegnati contro quelli francesi in quattro differenti discipline sportive, tutte declinate nella rispettiva versione paralimpica: scherma in carrozzina, calcio amputati, sitting volley e basket in carrozzina.
WEmbrace Sport abbatte le barriere del pregiudizio.
Un vero e proprio incontro e confronto tra mondo olimpico e paralimpico, in un’occasione ricca di spettacolo e divertimento, dove la diversità si trasforma in opportunità.
Il ricavato della serata sarà devoluto al sostegno nei confronti dei bambini e ragazzi portatori di protesi di arto, che l’Associazione art4sport ONLUS di Bebe Vio Grandis segue e supporta sin dalla sua nascita.
L’obiettivo dell’Associazione è quello di fornire un aiuto concreto nella pratica sportiva attraverso l’acquisto di protesi, carrozzine e attrezzature necessarie per la pratica dello sport paralimpico.
Grazie a Sorgenia, uno dei principali operatori energetici italiani, che lavora per portare ai clienti energia e servizi per l’efficienza energetica, Rete Clima ha reso carbon neutral l’edizione 2023 di WEmbrace Sport.
Sono state infatti analizzate le attività collegate all’evento (quali: sua progettazione, realizzazione, mobilità dei partecipanti, energia, materiali, food&beverage, rifiuti, etc.) allo scopo di quantificarne l'”impronta di carbonio” e di compensarla fino alla “neutralità climatica” dell’evento.
Si tratta di un impegno importante, coerente con le azioni di mitigazione climatica che oggi sono obiettivo comune e condiviso tra un numero crescente di soggetti del mondo pubblico e delle imprese.
Come è stato neutralizzato l’impatto climatico dell’evento?
La compensazione avviene a seguito dell’evento grazie all’annullamento di un numero di crediti di carbonio pari al valore dell’impronta di carbonio dell’evento stesso (espressa in termini di tCO2).
Le emissioni, stimate in circa 13,5 tonnellate di CO2 per tutto l’evento, sono state gestite attivamente attraverso il sostegno al progetto di conservazione forestale certificato secondo standard VCS-Verra The Envira Amazonia Project REDD+, in Brasile.
Il progetto insiste su un’area di 39.000 ettari di foresta tropicale a circa 40 chilometri a sud dalla città di Feijó, lungo i fiumi Jurupari e Envira e genera una riduzione media di 1.259.646 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno per un periodo di 30 anni (dal 2012 al 2042).
The Envira Amazonia Project contribuisce a proteggere l’habitat critico per la fauna selvatica e per specie vegetali e comporta benefici ambientali, sociali ed economici per il territorio e la sua popolazione, in quanto:
- contribuisce a proteggere l’habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione,
- attenua le pressioni della deforestazione utilizzando una combinazione di programmi sociali volti a migliorare i mezzi di sussistenza dei membri della comunità che vivono nelle vicinanze,
- include corsi di formazione per lo sviluppo di agricoltura sostenibile, creazione di attività economiche alternative, compresa la commercializzazione della raccolta di piante medicinali e açaí.
Il progetto The Envira Amazonia Project REDD+ ha anche ottenuto la convalida e la verifica di CCBS con Triple Gold Level Distinction, per l’eccezionale impatto positivo in tema di mitigazione al cambiamento climatico, supporto alle comunità locali e tutela della biodiversità.