“Commissione Clima” australiana: mare in crescita a + 1 m entro il 2100

La prima relazione della Commissione Clima del governo australiano, The Critical Decade, realizza conclusioni sono senza appello: il livello del mare è destinato a salire fino a un metro entro la fine di questo secolo certamente a seguito delle emissioni di gas serra.

Will Steffen (Capo della commissione): “Mi aspetto che l’aumento medio del livello del mare nel 2100 rispetto al 1990 sia da 50 centimetri a 1 metro”.

Il report offre cifre più alte e previsioni più fosche rispetto alle previsioni del IV report IPCC del 2007 (che prevendeva una crescita del livello degli oceani contenuta entro i + 80 cm), anche grazie ai più recenti dati scientifici globali.

Ancora Will Steffen:“Ora conosciamo di più il comportamento degli strati di ghiaccio e abbiamo ottime informazioni sulla Groenlandia sappiamo che vi è una perdita di massa e che la perdita ha un ritmo crescente”.

I rischi non sono mai stati più chiari e la necessità d’azione non è mai stata più urgente

La finestra temporale per limitare i futuri e costosi cambiamenti climatici si sta rapidamente chiudendo: serve una rapida azione.

 

Lo Staff di Rete Clima®