Referendum per l’ambiente a Milano

A Milano è partita la campagna per i cinque referendum per l’ambiente e la mobilità sostenibile (tra i promotori il radicale Marco Cappato, l'ex assessore comunale all'ambiente Edoardo Croci e il consigliere comunale dei Verdi Enrico Fedrighini).

L’aspetto più visibile di questo referendum sono gli slogan su manifesti di 6 x 3 metri, contenenti un invito a scegliere quale Milano si vuole per il futuro. I 4 soggetti dell’affissione prendono spunto da situazioni naturali o semi-romantiche brutalizzandole ed enfatizzandone gli aspetti negativi derivati da smog, inquinamento, mancanza di verde in città, traffico.

Sui manifesti si può leggerere: “Sdraiarsi sull'asfalto caldo per fare un picnic all'ombra di un palazzo. Oppure puoi firmare...”; “Pedalare accompagnati; dal cinguettio dei clackson inebriati dal profumo dello smog. Oppure puoi firmare..."; “Respirare le stesse polveri sottili abbracciati davanti una caldaia a gasolio. Oppure puoi firmare...”; “Baciarsi sulle sponde dei Navigli ammirando la migrazione dei roditori. Oppure puoi firmare...".

L’appello dei promotori del referendum ai milanesi “affinché sottoscrivano i referendum e contribuiscano direttamente con la loro espressione di volontà a costruire la Milano che vorremmo: una città vivibile e attenta alla salute e all’ambiente”.

I temi dei cinque referendum infatti sono: ridurre traffico e smog attraverso il potenziamento dei mezzi pubblici, l'estensione di ecopass e la pedonalizzazione del centro; raddoppiare gli alberi e il verde pubblico e ridurre il consumo di suolo; conservare il futuro parco dell'area Expo sottraendolo alla cementificazione; risparmio energetico e riduzione della emissione di gas serra; ripristino della Darsena come porto cittadino e riapertura del sistema dei Navigli milanesi.

Nei prossimi giorni saranno aperti nuovi punti di raccolta adesioni, che si moltiplicheranno in tutta la città nel corso deireferendum days” programmati per il week-end del 17, 18 e 19 settembre ed in occasione dei principali eventi politici e culturali, a partire dalla festa del PD a Lampugnano dal 2 al 22 settembre presso lo stand di Legambiente.

Qui ulteriori informazioni


Lo Staff di Rete Clima®