Ricerca aree da forestare nell’ambito della Campagna Foresta Italia
Rete Clima, Ente non profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), di sostenibilità e di decarbonizzazione, è alla ricerca di aree di proprietà pubblica per promuovere la Campagna di forestazione Nazionale Foresta Italia, patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).
La Campagna Foresta Italia, presentata lo scorso maggio a Roma insieme a Coldiretti, nasce con l’obiettivo di promuovere una serie di diverse progettualità forestali tra cui - in primis - progetti di forestazione nazionale, realizzati secondo il nostro Protocollo Forestazione Italiana.
Per tramite di Rete Clima, tali progetti forestali sono sostenuti da aziende che normalmente contribuiscono alle spese di:
- Progettazione forestale,
- Realizzazione dell'intervento di forestazione;
- Cura per 3 anni (sostituzione fallanze e irrigazione).
Rete Clima è pertanto alla ricerca di aree urbane, periurbane o extraurbane, di proprietà pubblica, adatte ad essere forestate: se stai leggendo questa pagina web significa che abbiamo ritenuto che le aree del tuo Parco/Comune possano potenzialmente essere di nostro interesse, e possano così partecipare alla Campagna nazionale Foresta Italia.
Caratteristiche delle aree
L'area dedicata al progetto forestale deve rispettare le seguenti caratteristiche:
• deve essere perlopiù pianeggiante, senza rilevante copertura arborea o arbustiva sul soprassuolo;
• deve essere localizzata in un luogo accessibile ad autovetture e furgoni per consentire le attività di piantagione e cura post impianto;
• deve garantire la possibilità di mantenere il bosco per almeno 30 anni;
• deve avere una superficie minima di 2 ha con un fronte di minimo 30 m;
• sull'area interessata non devono essere presenti depositi di materiali inerti o pericolosi, quali macerie edilizie e rifiuti di qualunque genere (le attività finanziate non prevedono bonifiche, nè rimozioni di materiali, nè altre ecc..);
• deve disporre di un punto da cui prelevare l’acqua per le irrigazioni post impianto (se non nell’area nelle immediate vicinanze, a non più di 3 km di distanza).
Le indicazioni qui presenti non sono da considerare perentorie, ma degli indirizzi utili al fine di identificare l'area con le migliori caratteristiche.
L'iter per aderire alla Campagna Foresta Italia
A questo link è possibile segnalare la disponibilità dell'area: https://www.forestaitalia.it/
1) Identificazione aree e sottoscrizione della convenzione con Rete Clima
Dopo che i tecnici di Rete Clima avranno verificato che l'area indicata sia adatta alla forestazione, viene sottoscritta una Convenzione tra l'Ente, che si impegna a mettere a disposizione l'area indicata, e Rete Clima, che si impegna a trovare i finanziatori per la realizzazione della forestazione e delle successive cure.
2) Forestazione e cura post impianto
Una volta effettuata la forestazione, Rete Clima si impegnerà ad assicurare l'attecchimento e la crescita delle piantine, attraverso la cura dell'intervento forestale per almeno 3 anni, garantendo cioè irrigazioni di soccorso, sostituzione delle eventuali morie e ripristino della verticalità delle piante.
Il progetti prevedono anche una serie di attività di comunicazione, sensibilizzazione e coinvolgimemento diretto delle aziende e della comunità locale (ad esempio, delle scuole).
Nel canale YouTube di Rete Clima sono presenti diversi video di progetto di forestazione realizzati: https://www.youtube.com/c/ReteClima/videos
Contatti
Per maggiori informazioni, potete contattare:
Andrea Pellegatta - responsabile attività forestali di Rete Clima
andrea.pellegatta@reteclima.it - 348 3392895
Pietro Acrami - responsabile servizi ecosistemici di Rete Clima
pietro.acrami@reteclima.it - 338 3404357