Riforestazione 21 giugno 2023 a Sesto Pusteria/Sexten (BZ): indicazioni geografiche ed operative

Riforestazione 21 giugno 2023 a Sesto Pusteria/Sexten (BZ): indicazioni geografiche ed operative

ALL'ATTENZIONE DEI PARTECIPANTI ALL'EVENTO FORESTALE DI MERCOLEDI' 21 GIUGNO

Gentilissimi Partecipanti all'evento di riforestazione, questa pagina è pensata per fornirvi i dettagli tecnici sull'attività che andremo a realizzare insieme.

In aggiunta a quanto specificato di seguito, per qualunque necessità o approfondimento ci possiamo sentire tramite e-mail o telefono (contatti in fondo alla pagina).

Programma ed indicazioni generali

Quando: mercoledì 21 giugno, con ritrovo alle ore 10:00 nel luogo a seguito indicato.

Dove: Sesto Pusteria/Sexten (BZ), in Val Pusteria. A questo link il luogo di ritrovo; da lì i partecipanti verranno accompagnati al luogo di riforestazione con i nostri mezzi.

Abbigliamento: l'abbigliamento in questo contesto diventa molto importante. Siamo in montagna, su terreno relativamente impervio.

È quindi fondamentale dotarsi di scarponi o scarpe da trekking robuste e pantaloni lunghi sportivi o da trekking: consigliamo di preparare un "abbigliamento aziendale", con magliette, cappellini, grembiuli....etc. aziendali personalizzati!

Ai partecipanti verranno illustrati il luogo e le caratteristiche peculiari dell'area, le sue problematiche e le attività tipiche di una riforestazione in un ambiente montano.

Attività previste

Ecco le attività che faremo insieme:

  • ritrovo presso Sesto e spostamento insieme al personale Rete Clima fino al luogo destinato all'attività di forestazione;
  • introduzione alle attività forestali: illustrazione delle corrette tecniche forestali per la piantagione degli alberi, distribuzione DPI (guanti da lavoro) e dei materiali di lavoro;
  • attività di piantagione delle piante autoctone;
  • consegna delle etichette aziendali da posizionare sugli alberi;
  • conclusione dei lavori, chiusura dell'evento e saluti.

Breve descrizione dell'area

Nell'area forestale in questione, oltre ai (limitati) danni generati nel 2018 dalla tempesta Vaia, negli anni 2019-2020 si sono registrati ingenti schianti da neve e in seguito anche danni da bostrico, un piccolo insetto coleottero del gruppo degli Scolitidi che attacca prevalentemente l’abete rosso sotto la corteccia, scavando intricate gallerie che interrompono il flusso della linfa e che in breve tempo portano le piante colpite alla morte.

Affinché queste foreste possano continuare ad esercitare la loro funzione protettiva, i rimboschimenti sono molto importanti in quanto accelerano il rinnovamento forestale naturale delle aree interessate da questi stress ambientali.

Esemplare di bostrico adulto (Ips typographus)

Riferimenti tecnici, patrocini e standard di riferimento

Di seguito tutti i riferimenti tecnici relativi alle attività forestali che svolgeremo insieme.

SDGs raggiunti con l'intervento:

Le attività forestali sono svolte nell'ambito di Foresta Italia, la nostra Campagna forestale nazionale.

Ci vediamo a piantare alberi!

Lo Staff di Rete Clima

.

Contatti:

Paolo Viganò - email: paolo.vigano@reteclima.it / mobile: 345-8024822