Riscaldamento climatico negli USA: a marzo 2012 + 8 °F sopra la media stagionale
Il grafico del National Climatic Data Center qui a sinsitra mostra che negli USA il mese di Marzo 2012 è stato molto molto caldo, ben oltre la media stagionale: in particolare, in più della metà del territorio nazionale la temperatura è stata superiore di oltre 8 °F (gradi Fahrenheit, pari a poco meno di 5 °Celsius) alla media delle temperature calcolata sul periodo 1981 - 2010 (quindi un periodo già molto più caldo rispetto al passato).
Anche i dati della NOAA (National oceanic and atmospheric administration) contenuti nella "U.S. climate highlights - March 2012" mostrano questo andamento termico: si conti che i dati delle 15.272 misurazioni mostrano il mese di Marzo come il più caldo dal 1895, l'anno da cui si è avviata la registrazione delle temperature negli USA.
Dal report: "Temperature da record e quasi da record hanno dominato i due terzi orientali della nazione e contribuito al marzo più caldo mai registrato per i 'contiguous United States' " (cioè gli Stati USA esclusi Alaska e Hawaii).
E poi: "Ogni Stato nella nazione ha sperimentato almeno una temperatura record di caldo in tutti i giorni nel mese di marzo", una situazione favorevole allo sviluppo di uragani e di tornado: i rapporti preliminari del centro di previsione degli uragani della NOAA registrano 223 tornado nel marzo 2012 (a fronte di una precedente media mensile di 80), che hanno complessivamente determinato 40 vittime e danni per almeno 1,5 miliardi di dollari.
I cambiamenti climatici costano, non c'è dubbio, anche le assicurazioni lo confermano!
Lo Staff di Rete Clima®