Royal Society: guida scientifica ai cambiamenti climatici
La Royal Society, l’Accademia della Scienza del Regno Unito, ha recentemente pubblicato una breve guida scientifica ai cambiamenti climatici (“Climate change: A Summary of the Science”), in cui vengono riassunte le attuali conoscenze in materia sulla base di una serie di misure ed osservazioni svolte dalla comunità scientifica internazionale.
Il problema del riscaldamento climatico è reale, e nel documento viene evidenziato sia come nell’ultimo mezzo secolo tale riscaldamento sia stato causato in gran parte dalle attività umane, sia come sia di vitale importanza agire tempestivamente per limitarne le gravi conseguenze prospettiche.
Secondo i dati del report, dal 1850 si è infatti registrato un riscaldamento della superficie terrestre di circa 0,8 gradi centigradi, pur con una notevole variabilità annuale: nello specifico la decade compresa tra il 2000-2009 è risultata essere più calda di circa 0,15 gradi rispetto al decennio 1990-1999.
Nel testo si parla inoltre del ruolo dei gas serra sull’aumento della temperatura atmosferica, nonché dell’incerto futuro dei cambiamenti climatici, a causa dei diversi fattori incidenti, anche se si stima che entro il 2100 la temperatura della superficie sarà superiore di 2,5-4,7 gradi centigradi.
Dal Report: “Il cambiamento climatico è un tema importante che interessa tutti. Gran parte del dibattito pubblico sui cambiamenti climatici è al momento polarizzato, e può rendere difficoltosa una buona panoramica scientifica sull’argomento. Questa guida spiega come la scienza ha una chiara e riconosciuta visione dell’argomento. Non è una semplice guida, in quanto questo non è un problema semplice. Questa sintesi è stata prodotta per tutti coloro che vogliono avere una intera conoscenza delle prove scientifiche”.
Lo Staff di Rete Clima®