Sarkozy: “Chiuderemo le centrali nucleari che non passano gli stress test”
Il Presidente francese Nicolas Sarkozy ha promesso di chiudere le centrali nucleari che non supereranno gli stress test che l'Unione europea ha deciso di effettuare dopo la catastrofe nucleare giapponese.
Qui le sue testuali parole ai giornalisti: “Se i test saranno inconcludenti, ne trarremo le conseguenze. In questi casi ci sarebbe una sola conseguenza possibile: la chiusura. Se una centrale non passa lo stess test, sarà chiusa”.
L’incidente di Fukushima è riuscito a mettere in discussione in Francia la sacra tecnologia nucleare, così come sembra accadere anche in Polonia, dove appaiono sempre crescenti i dissensi dentro la compagine politica nazionale e tra i cittadini.
Secondo un sondaggio Pbs Dga, infatti, il 32% dei polacchi s i oppongono alla costruzione di centrali nucleari nel loro Paese; il 28% dice che è necessario rivedere le norme di sicurezza di tutte le centrali nucleari che si vorrebbero costruire in Polonia; il 30% pensa che la Polonia debba andare avanti con l'attuale programma di sviluppo del nucleare; il 10% non risponde o non ha opinione.
L'unico dispiacere sta nel fatto che è stato necessario un incidente della portata di quello giapponese per mostrare a tutti i rischi della strada nucleare.
Lo Staff di Rete Clima®