Bosco urbano avviato nel Novembre 2012 nell'ambito del Progetto FELCE (Forestazione Locale per la CompensazionE di CO2, vincitore del Concorso nazionale "Forest Skill".
Da qui è stato avviato l'iter forestale che, dopo anni di lavoro e dopo moltissimi alberi piantati in Italia, nel 2018 ha ricevuto il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e, nel 2022, il Patrocinio MASE e MASAF:
Il carbon sink di Giussano è stato realizzato per rinaturalizzare il territorio locale, quale strategia di forestazione locale che fosse integrativa e complementare alla neutralizzazione delle emissioni di gas serra aziendali tramite progetti internazionali certificati.
Tale percorso nasce dentro Rete Clima ai fini della decarbonizzazione di Aziende e P.A.: rispetto alle attività forestali nazionali lo scopo è l'attuazione del Protocollo di Kyoto e del Piano 20-20-20 sul territorio locale.
Avviato nel Novembre 2012 ed oggi concluso, il carbon sink urbano in Giussano rappresenta il connubio tra le necessità di contrasto al cambiamento climatico (mediante nuova forestazione urbana), il contrasto al consumo di suolo, le esigenze di nuovo verde per i cittadini.
(un albero a sostegno del nostro Progetto CO2web®)
Le attività sono state concluse nella primavera 2015, con ampliamento e conclusione della forestazione di Giussano con il solito "stile" di azioni forestali partecipate (da Aziende e da Scuole insieme).
Una storia di successo...che è cresciuta con noi!
Grazie al finanziamento di Aziende attente al tema della conservazione della biodiversità, nel 2024 il bosco è stato arricchito con una serie di progettualità collegate al Biodiversity Lab, al fine di aumentare la biodiversità locale.
Il Progetto forestale di Giussano è stato il primo intervento forestale nazionale di Rete Clima, avviato grazie alla vincita del Concorso per idee Forest Skill promosso dalla Fondazione Accenture e dalla Fondazione Collegio delle Università Milanesi.
L'intervento è stato pensato quale risposta al bisogno di naturalità dei Cittadini ed insieme quale occasione di concreta azione di sostenibilità (e di green communication!) per le Aziende impegnate nel Percorso di riduzione e di compensazione della CO2 aziendale.
Collocato in contesto urbano, il progetto forestale garantisce così effetti positivi sia a livello urbano e territoriale oltre che a livello globale (per il contrasto al climate change), rappresentando il tentativo di Rete Clima di attuare il celebre motto di sostenibilità "think globally, act locally".