Vedi tutti i progetti Italiani

Forestazione urbana: alberi a Torino

Alberi nei Parchi urbani e Forestazione urbana a Torino

Il progetto di forestazione urbana a Torino ha preso il via nell'autunno 2020 con la convenzione firmata con il Comune.

A livello operativo l'attività è iniziata nel novembre 2021, con la prima piantagione di circa 1.000 alberi e arbusti lungo un'arteria stradale cittadina molto importante e trafficata nell'area di Grugliasco.

Nella primavera 2022 l'attività è continuata con la piantagione di oltre 1.500 alberi all'interno del bellissimo Parco Comunale "Pietro Colletta", lungo le sponde del fiume Po.

L'attività forestale prevede la piantagione di alberi forestali per la costituzione di foreste urbane, in collaborazione con le Aziende.

Nell'autunno 2023 le attività sono proseguite sempre con il supporto ed il finanziamento delle Aziende, che hanno trovato presso il Parco della Colletta in Torino una tappa importante del loro progetto di forestazione su tutto il territorio nazionale.

A seguito un esempio circa le attività di CONAD:

e quelle di Intesa Sanpaolo:

In questa attività forestale a Torino ha lanciato la prima tappa della sua iniziativa Think Forestry, che vede Rete Clima come partner forestale esclusivo in tutto il territorio nazionale.

Attività forestali anche nella primavera 2024 presso Parco Stura Sub e presso i laghetti della Falchera: in queste aree Rete Clima ha accompagnato diverse aziende oltre a Fondazione Lavazza, che ha scelto di festeggiare il suo 20mo compleanno piantando alberi con noi!

 

Le attività forestali a Torino partecipano alla Campagna nazionale Foresta Italia di Rete Clima,

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:

alberi-Torino