Nuovo intervento del Bosco Ferrari: a Formigine, in provincia di Modena, è stato realizzato un bosco di due ettari in un contesto molto particolare: una ex cava sequestrata alla mafia. Il nuovo intervento di forestazione, avviato da Ferrari nel Comune di Formigine, assume un importante significato per il territorio; un progetto sociale e ambientale, dedicato ai giovani, su uno spazio confiscato alla criminalità organizzata, dove verranno piantati numerosi alberi e arbusti. In accordo con l’amministrazione è stata infatti destinata al progetto l’area della Cava di Tabina, che verrà in seguito affidata in gestione alla Fondazione Orione 80 Onlus, una comunità educativa e residenziale che si occupa, tra gli altri progetti, di inserimento e reinserimento lavorativo dei giovani.
Un progetto molto importante, che oltre al bosco, vedrà l'inserimento di un frutteto, di orti dedicati all'agricoltura sociale e il mantenumento di una parte dei terreni come agricoli.
La forestazione di Formigine rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:Questo progetto è realizzato secondo il Protocollo Forestazione Italiana®: