Vedi tutti i progetti Italiani

Forestazione urbana: alberi a Gangi (PA)

Un'altra tappa della Campagna "Forestiamo insieme l'Italia" promossa da Conad con il supporto di Rete Clima! A Gangi, in provincia di Palermo, sono stati piantati 1.000 alberi e arbusti per riqualificare e rinverdire un parco urbano. 

L'obiettivo dell'intervento è stato quello di rinfittire e ricucire le parti libere da vegetazione del parco, in modo tale che le aree siano maggiormente fruibili dalla cittadinanza, soprattutto durante i mesi estivi. Questo intervento contribuirà quindi alla logica di sostegno alla generazione di servizi ecosistemici offerti alla collettività dalle aree verdi e di nuova creazione e/o dal potenziamento di aree verdi già esistenti.

La piantagione degli alberi e degli arbusti inoltre contribuirà a rendere la cittadina di Gangi, che si fregia del titolo di Comune Gioiello d'Italia riconosciuto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e nel 2014 è stato proclamato Borgo dei Borghi, ancora più bella e accogliente, grazie alla riqualificazione del parco.

 

La forestazione di Gangi rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:alberi-TorinoQuesto progetto è realizzato secondo il Protocollo Forestazione Italiana®:alberi-Torino