Vedi tutti i progetti Italiani

Forestazione urbana: alberi a Nova Milanese (MB)

Dal 2022 nel Comune di Nova Milanese (MB), situato alle porte di Milano, sta crescendo una foresta urbana: si tratta di un'azione di rinaturalizzazione sul territorio locale, per donare nuovo verde ai Cittadini ed al territorio locale.

Con la piantagione di un primo lotto di oltre 2.000 alberi nella primavera 2022 è stato infatti creato - insieme alle Aziende ad ai propri dipendenti - un nuovo bosco urbano, capace di donare naturalità e servizi ecosistemici a favore del territorio locale e del clima globale: ad fine 2023 la piantagione di alberi in quest'area ha superato i 5.500 esemplari (tra alberi ed arbusti).

Il bosco di nuova realizzazione è stato strutturato come un Querco-carpineto planiziale, una formazione forestale tipica della pianura padana caratterizzata dalla presenza di querce mesofile tra cui la farnia (Quercus robur), il cerro (Quercus cerris), la rovere (Quercus petrae) che si accompagnano ad altre latifoglie tra cui primariamente gli aceri (Acer spp), il carpino bianco (Carpinus betulus) ed il ciliegio selvatico (Prunus avium), oltre ad una serie di specie arbustive a complemento  (ligustro, viburno, rosa canina,...etc.).

Creando questo nuovo bosco viene quindi ricreato l'habitat naturale tipico di diverse specie di piante, animali e uccelli, con un conseguente aumento della biodiversità locale.

Il bosco incide peraltro in una zona destinata a riqualificazione ed alla fruizione pubblica in seguito alla chiusura di una importante ed estesa cava locale.

Il progetto, di più ampio respiro e che vedrà l'ultimazione solamente nel 2030, avrà una superficie complessiva di circa 40 ettari e avrà lo scopo di creare un nuovo parco periurbano ai confini della Città Metropolitana di Milano.

Sono numerose le Aziende che hanno sostenuto - e che hanno in programma di sostenere - questo intervento di forestazione urbana, dentro eventi di forestazione partecipata aperti a dipendenti ed a stakeholder aziendali:

Dal 2024 l'intervento forestale di Nova si arricchisce anche della progettualità delle BioForest, foreste progettate e realizzate sui territori per la tutela della biodiversità locale.

 

La nuova foresta urbana di Nova Milanese rientra all'interno della Campagna Foresta Italia, la Campagna forestale nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:

alberi-milano

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:

alberi-Torino