A Perugia è nato un nuovo bosco diffuso! Due zone contigue ma separate hanno ospitato la prima forestazione di Rete Clima in Umbria. 1.000 nuovi alberi e arbusti per donare servizi ecosistemici ai cittadini perugini.
La forestazione di Perugia si inserisce all'interno dell'iniziativa "Forestiamo insieme l'Italia", sviluppata da Conad insieme a Rete Clima, che prevede la messa a dimora di un bosco di 1.000 alberi in ogni regione italiana.
L'area oggetto di forestazione è una zona urbana marginale: qui la forestazione esprime il suo migliore potenziale, riqualificando un'area fondamentalmente inutilizzabile.
Il nuovo bosco urbano andrà ad inserirsi nella rete ecologica della città e permetterà di implementare le funzioni legate alla conservazione e alla possibilità di movimento delle specie animali e il loro miglior inserimento nel contesto urbano.
Le specie che sono state messe a dimora sono alberi e arbusti che appartengono ai boschi caducifogli con la presenza prevalente di roverella, cerro e carpino nero. A queste specie si aggiungono specie arbustive come nocciolo, evonimo, biancospino, e specie arboree considerate secondarie, come tiglio, ciliegio, pioppo.
La forestazione di Perugia rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:Questo progetto è realizzato secondo il Protocollo Forestazione Italiana®: