Alberi a Roma! A partire dall'autunno 2022 Rete Clima ha realizzato (e realizzerà!) numerosi interventi di forestazione urbana nella Capitale, con finalità di piantagione di migliaia di alberi ed arbusti autoctoni, a costituire nuovi boschi urbani.
Il progetto di forestazione nella Capitale vede coinvolto il quartiere di Mezzocammino, nel Municipio di Roma IX, così chiamato per la sua posizione intermedia tra la foce del Tevere e la città di Roma.
Quest'area è configurata come uno dei nuovi quartieri residenziali della città, la cui recente realizzazione ha permesso di integrare aree urbane e spazi verdi nella pianificazione urbanistica.
Il progetto si inserisce nella realizzazione di una nuova area verde, gestita dal Consorzio Unitario Torrino Mezzocammino, che vedrà sorgere aree boscate alternate a radure e percorsi pedonali a disposizione dei cittadini.
Questa nuova area verde sarà in grado di erogare una serie di servizi ecosistemici legati al miglioramento della qualità dell'aria, dell'assorbimento di anidride carbonica, alla promozione della biodiversità urbana, oltre che al miglioramento della componente paesaggistica ed estetica.
L'inserimento in una rete ecologica e abitativa rende infatti questo progetto di forestazione urbana particolarmente efficace nell'erogare benefici sotto gli aspetti sociali e di aggregazione.
Gli alberi e gli arbusti sono scelti sulla base della vegetazione potenziale e delle specie che si sviluppano naturalmente in un bosco di pianura del Centro Italia, in prossimità di un corso fluviale, come ad esempio pioppo, cerro, farnia, olmo e ontano.
A partire dal marzo 2023 sono stati messi a dimora più di 3.000 tra alberi e arbusti nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano, con la conclusione delle attività nell'autunno 2023,
Il Parco, costituito nel 1989, stretto tra la via Nomentana, la via Tiburtina e il Grande Raccordo Anulare è un polmone verde in mezzo a quartieri densamente edificati.
Rappresenta un punto di svago e di incontro per i cittadini che abitano la zona est di Roma, ha una storia importante di associazionismo e di partecipazione che hanno contribuito anche alla tutela e salvaguardia dell'area.
La piantagione è stata realizzata insieme alle personale delle Aziende sponsor ed insieme ai volontari delle varie Associazioni locali, in una logica di forestazione partecipata:
Tante le belle presenze agli eventi di forestazione partecipata: una super gradita ospite è stata anche Bebe Vio, invitata da Sorgenia:
Grazie alla collaborazione tra Rete Clima e il "Consorzio Casal Monastero", a Roma è stata avviata la piantagione orientata alla creazione di un nuovo bosco urbano.
Situato nel quartiere da cui prende il nome il Consorzio, il nuovo progetto forestale prevede la piantagione 1.000 piante tra alberi e arbusti.
Casal Monastero è un quartiere residenziale che si estende a Est della Capitale, sorto alla fine degli anni '90 per rispondere alle esigenze urbanistiche della città: un quartiere che si dota di un bosco, per poter godere dei suoi benefici.
Il nuovo bosco potrà essere fruito dagli abitanti del quartiere, donando importanti servizi ecosistemici culturali-ricreativi grazie alla vegetazione, oltre alla tutela della biodiversità, al miglioramento della qualità dell'aria, allo stoccaggio di CO2 e tutti gli altri benefici che il verde offre alle città.
La forestazione a Roma rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:
Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:
Questo progetto forestale è stato realizzato secondo il Protocollo Forestazione Italiana®: