1.000 alberi e arbusti per riqualificare una vecchia discarica: il nuovo bosco a Tito prende vita in questo modo, regalando all'area di Potenza nuovo verde con funzione protettiva, orientato cioè alla rinaturalizzazione territoriale ed alla mitigazione dell'impatto visivo ed idrogeologico.
In contrada "Aia dei Monaci" è stata infatti individuata una discarica in fase di ripristino come luogo dove poter mettere a dimora le 1.000 piante destinate alla Basilicata per il progetto "Forestiamo insieme l'Italia" di Conad, di cui Rete Clima è partner tecnico.
La forestazione è stata preceduta dalla piantagione simbolica di un Tiglio in un'area verde della città.
La quota e le caratteristiche del suolo della vecchia discarica sono ideali per accogliere specie tipiche del comprensorio, quali cerro e carpino nero e acero campestre, che per esigenze ecologiche ed edafiche possono attecchire con maggiore successo. A corredo del rimboschimento verrà realizzato un impianto per l’irrigazione di soccorso.
La forestazione di Tito rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:
Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:
Questo progetto è realizzato secondo il Protocollo Forestazione Italiana®: