Vedi tutti i progetti Italiani

Forestazione urbana: alberi a Torremaggiore (FG)

Ecco la nuova foresta di Torremaggiore! Grazie alla collaborazione con il Comune in provincia di Foggia e con il contributo di Conad, Rete Clima ha realizzato un nuovo bosco urbano da 1000 alberi, che contribuiranno a donare servizi ecosistemici agli abitanti della cittadina pugliese e al territorio.

Il Comune di Torremaggiore è infatti immerso in una zona densamente coltivata ad olivi, che formano il caratteristico paesaggio della Puglia. Nella zona di Torremaggiore la copertura forestale è pressoché assente, i terreni intorno infatti sono stati da sempre sfruttati dall'uomo per la produzione di olio e grano.

L'area forestata è una piccola porzione di verde lungo la strada provinciale 46, alla periferia della città. Le specie che sono state messe a dimora si rifanno alla foresta mediterranea, con specie di quercie come il cerro, il leccio e la roverella a dominare il piano verticale, specie accessorie quali aceri, frassino meridionale accompagnati da specie arbustive autoctone.

La forestazione di Torremaggiore rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:

alberi-Torino

Questo progetto è realizzato secondo il Protocollo Forestazione Italiana®:
alberi-Torino