In un'area colpita da incendio, nella valle del Crati, in provincia di Cosenza, la natura rinasce! Grazie a Conad sono state piantate 1.000 nuove piante tra alberi e arbusti.
Un forte incendio ha depauperato un precedente rimboschimento, in prevalenza a pino marittimo: la forestazione è stata effettuata su questi suoli, per anticipare la successione forestale e migliorare la qualità e la quantità di specie vegetali presenti. Le specie principali che sono statae messe a dimora sono il leccio, la roverella, il frassino meridionale, il lentisco, il corbezzolo.
Gli interventi rientrano nella campagna lanciata da Conad nel 2022 "Forestiamo insieme l'Italia", che prevede la piantagione di 1.000 nuovi alberi in ogni regione d'Italia.
La forestazione di Corigliano Rossano rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030:Questo progetto è realizzato secondo il Protocollo Forestazione Italiana®: