Sostenibilità e buone pratiche: Roma e Milano agli ultimi posti europei
Nell’ambito della classifica del City Ranking Project a proposito delle green city europee ai primi posti compaiono Berlino, Copenhagen e Stoccolma mentre agli ultimi posti compaioni Milano e Roma (rispettivamente 10ma ed 11ma).
Il City Ranking Project è una iniziativa promossa da Friends of the Earth Germania e dall’European Environmental Bureau (EEB) nell’ambito della Campagna sul Clima “Zero Emissioni”, e ha comportato l’analisi di programmi e politiche verdi di 17 città europee.
Il dato oggettivo che emerge dall’analisi è che nei 17 paesi esaminati sono presenti rilevanti effetti sanitari legati all’aria inquinata, che ogni anno comportano circa mezzo milione di morti premature a causa di malattie respiratorie e cardiocircolatorie.
Proprio a proposito di inquinamento atmosferico si deve segnalare come Roma abbia registrato un numero di giorni di superamento del limite di PM10 minore rispetto a Milano: tuttavia per tutti gli altri parametri esaminati Roma rimane agli ultimi posti.
Dall’analisi emerge anche come Milano sia caratterizzata da un sistema di trasporto pubblico sufficientemente efficiente, ma come attui un limitato impegno per la riduzione delle emissioni climalteranti, ed abbia inoltre una scarsa capacità di comunicare l’utilità e l’importanza degli interventi per l’efficienza energetica.
Il lavoro da fare in Italia in campo ambientale è ancora molto.
Lo Staff di Rete Clima®